La musica d’insieme per i bambini – Avezzano
Nella mia carriera ho diretto l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, la London Symphony Orchestra, l’Orchestra del Festival di Sanremo e molte altre e ho lavorato per oltre dieci anni come musicista con il M° Ennio Morricone e molti altri artisti sia italiani che stranieri.
Dopo circa trent’anni di professione, ancora oggi quello che sento ripetere dai grandi musicisti è che bisogna iniziare a fare musica insieme da subito.
Non ci sono altre strade per imparare la musica!
Bisogna suonare e cantare insieme ogni genere musicale e sin da piccoli!
Poi, nel tempo, ognuno sceglie la propria strada, ma questa possibilità deve essere data a tutti quelli che suonano uno strumento.
Non importa se in grandi o piccoli gruppi, purchè ci si abitui da subito.
Oltre agli aspetti tecnici e musicali che aiutano la crescita di chi suona, non meno importante è il grande ruolo sociale che svolge la musica d’iniseme.
Si crea gruppo, si fa amicizia e si condividono esperienze e momenti belli che restano nelle mente di ogni bambino o adulto!
La musica è senza dubbio una delle arti più impegnative ma allo stesso tempo deve essere un divertimento per chi la pratica, per cui suonare e cantare insieme è senza dubbio l’attività più divertente che ogni persona che fa musica!
La musica d’insieme, presso l’Accademia Musicale di Avezzano è a mio avviso una delle materie più importanti per tutti!